I Flessibili & Bilanciati in Quantalys

Pubblicato il 10/11/2021 - Marco Chinaia
Nuovo spazio dedicato ai fondi flessibili e ai fondi bilanciati in partnership con Carmignac

Quantalys ha sempre mostrato forte interesse verso la gestione flessibile tanto da aver pubblicato dal 2016 al 2019, per 4 anni, il proprio "Osservatorio sulla gestione flessibile": uno studio dedicato al mondo dei fondi flessibili del mercato italiano che si proponeva di analizzare le loro principali caratteristiche e il loro comportamento.

Negli ultimi anni, questo tipo di gestione ha suscitato sicuramente meno entusiasmo tra il pubblico degli investitori rispetto alle meno rischiose strategie direzionali, complici le fasi di mercato che hanno caratterizzato questi ultimi due anni. Ma grazie a recenti studi sul fenomeno, Quantalys ha riscontrato un rinnovato interesse per la gestione bilanciata, flessibile e a orizzonte e per questo motivo ha deciso di creare e lanciare un nuovo spazio completamente dedicato al mondo dei fondi bilanciati e flessibili in partnership con Carmignac.

All’interno della pagina dedicata potrete trovare molteplici strumenti e approfondimenti legati al mondo dei fondi Flessibili e Bilanciati, come un tool di ricerca dedicato, una serie di analisi redatte dal Team Quantalys, l’Area Partner, le analisi e i media di Carmignac integralmente focalizzati sul mondo della gestione flessibile e bilanciata. Questa racchiude tre grandi categorie di prodotti dalle caratteristiche e finalità differenti:

  • i fondi bilanciati: che permettono di contenere il rischio sotto soglie prestabilite e allocare gli investimenti verso un’ampia gamma di asset class, così da sfruttare una buona diversificazione;
  • i fondi flessibili: attraverso i quali viene data carta bianca al gestore per scegliere l’allocazione di portafoglio ideale a sfruttare le fasi di rialzo e garantire una buona copertura durante le fasi di ribasso;
  • i fondi a orizzonte: che permettono, agli investitori che hanno un orizzonte temporale preciso o una data cruciale, come la data di pensionamento, di modificare l’allocazione e di assumere budget di rischio minori all’avvicinarsi della scadenza.

 

1 – FONDI BILANCIATI

Il database Quantalys è ricco di circa 600 fondi bilanciati commercializzati in Italia. Questi risultano primariamente categorizzati e suddivisi in tre profili: prudenti, equilibrati e aggressivi sulla base della percentuale di investimento azionario, dell’orizzonte temporale e del livello di rischio e in via secondaria geograficamente (Europa e globale) e per valuta (Dollaro USA e altre valute). La distribuzione dei fondi all’interno delle categorie Quantalys risulta equamente distribuita tra i diversi profili e maggiormente densa sul comparto globale, il quale permette di sfruttare meglio la diversificazione.

I diversi profili individuati vengono confrontati e parametrati, sulla base della componente geografica e valutaria, a diversi indici compositi con quote pari a:

  • 25% da indici azionari – 75% da indici obbligazionari per i profili prudenti;
  • 50% da indici azionari – 50% da indici obbligazionari per i profili equilibrati;
  • 75% da indici azionari – 25% da obbligazionari per i profili aggressivi.

 

2 – FONDI FLESSIBILI

La definizione di fondo flessibile è così estesa da abbracciare soluzioni d’investimento che potrebbero risultare molto eterogenee tra loro. Le uniche caratteristiche peculiari di questi prodotti, che permetterebbero di distinguerli, sono quelle di non presentare alcun vincolo sull’asset allocation di base e non dichiarare uno specifico benchmark di confronto. I fondi flessibili, tipicamente, investono in una pluralità di mercati, assumendo contemporaneamente più fattori di rischio, e tendono a modificare più o meno frequentemente la loro composizione in prodotti, asset class e risk factor.

Questi elementi distintivi fanno dei fondi flessibili soluzioni di investimento molto interessanti per gli investitori, in quanto, potrebbero sfruttare la loro ampia flessibilità per performare positivamente in ogni condizione di mercato. La loro strategia flessibile, infatti, permette di variare i fattori di rischio a cui il fondo è esposto, combinando risky assets e safe assets a seconda delle fasi di mercato.

Ad esempio, in una fase al ribasso, una riduzione dei risky asset, come la componente azionaria, quella obbligazionaria high yield o in valuta debole a favore dell’incremento della componente obbligazionaria investment grade o in valuta forte, potrebbe, non solo limitare le perdite, ma produrre performance positive. All’opposto, un fondo flessibile potrebbe essere in grado, liberando tutta la propria esposizione azionaria, di sfruttare al meglio il potenziale delle fasi al rialzo dei mercati.

I circa 700 fondi flessibili in Quantalys sono categorizzati e suddivisi sulla base della loro quota azionaria in fondi flessibili se questa non risulta limitata (fondo 0/100) e in fondi flessibili prudenti se la quota azionaria è limitata al 50% (fondo 0/50) e successivamente in base al comparto geografico e alla valuta.

 

3 – FONDI A ORIZZONTE

Questi prodotti, tipici del mercato italiano, godono dei vantaggi dell’allocazione flessibile e presentano la caratteristica distintiva di fissare un orizzonte temporale preciso e/o una data di scadenza entro il quale raggiungere un predeterminato obiettivo. I fondi ad orizzonte permettono agli investitori che hanno obiettivi d’investimento a scadenza predefinita di sfruttare l’elasticità di un fondo flessibile che si propone di modificare l’allocazione e spegnere il rischio all’avvicinarsi della data di scadenza.

Clicca qui per visualizzare lo Spazio Flessibili & Bilanciati al quale puoi accedere anche dalla homepage di Quantalys tramite il tab "Tematiche".

© Quantalys. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Quantalys; non è consentito copiarle e/o distribuirle; non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza, l’aggiornamento e la tempestività. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente indicativo, non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari e non possono, quindi, essere intese come consulenza, raccomandazione o sollecitazione all’investimento.  Quantalys non si assume alcuna responsabilità per le eventuali conseguenze derivanti da decisioni assunte o iniziative intraprese sulla base delle informazioni riportate nel presente documento.

 

A proposito di 

Carmignac è una società indipendente di gestione di asset finanziari, fondata nel 1989 su tre principi fondamentali che tuttora ci accompagnano: spirito imprenditoriale, competenza basata sul capitale umano e impegno attivo.

Abbiamo da sempre una mentalità imprenditoriale: il nostro team di gestori svolge con libertà e coraggio analisi di rischio indipendenti, traducendole in forti convinzioni implementate nella gestione del patrimonio. 

Grazie alla nostra cultura collaborativa basata su dialogo, impegno sul campo e ricerche condotte nelle nostre sedi, l'analisi dei dati è sempre arricchita da competenze basate sul capitale umano, per gestire al meglio le complessità e valutare i rischi nascosti.

Attivamente impegnati nel ruolo di gestori e partner per i nostri clienti, garantiamo la massima trasparenza nelle nostre decisioni d'investimento, assumendoci ogni responsabilità.

Con un capitale interamente gestito dai propri dirigenti, Fund Manager e dipendenti, Carmignac è oggi una delle società di gestione patrimoniale leader in Europa e operante in 7 sedi diverse.

Oggi, come sempre abbiamo fatto, mettiamo tutto il nostro impegno nel tentativo di offrire una sempre migliore valorizzazione nel lungo periodo dei risparmi dei nostri clienti.

Source Carmignac. 10/11/2021. Materiale pubblicitario. Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione. Non si tratta né di un'offerta di sottoscrizione né di una consulenza d'investimento. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso al Fondo. Il presente Fondo non può essere offerto o venduto, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una "U.S. Person" secondo la definizione della normativa americana "Regulation S" e/o FATCA. L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. I rischi e le spese sono descritti nel KIID (documento contenente le informazioni chiave per gli investitori). Prima dell'adesione leggere il prospetto. Per l’Italia: I prospetti, il KIID e i rapporti di gestione annui del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it e su semplice richiesta presso la Società di Gestione. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link: www.carmignac.it.

CARMIGNAC GESTION - 24, place Vendôme - F - 75001 Paris - Tel: (+33) 01 42 86 53 35 - Società di gestione di portafogli autorizzata dall'AMF - S.A. con capitale di 15000 000 € - R.C. di Parigi B 349 501 676 CARMIGNAC GESTION Luxembourg - City Link - 7, rue de la Chapelle - L-1325 Luxembourg - Tel: (+352) 46 70 60 1 - Filiale di Carmignac Gestion - Investment fund management company approved by the CSSF S.A. con capitale di 23 000 000 € - R.C. Lussemburgo B 67 549

Da Marco Chinaia - Junior Financial Analyst presso Quantalys Italia.