Comunicato Stampa

Pubblicato il 11/10/2022 - State Street Global Advisors SPDR
Indagine: gli investitori mostrano un cambiamento nelle strategie obbligazionarie alla ricerca di rendimenti più elevati

L’indagine di State Street Global Advisors evidenzia l’allocazione degli investimenti obbligazionari verso strategie indicizzate e di investimento alternative

State Street Global Advisors, la divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), oggi ha annunciato i risultati di un’indagine globale condotta presso gli investitori istituzionali per comprendere la loro opinione sull’attuale situazione del mercato obbligazionario e sull’allocazione degli investimenti in un contesto di persistente volatilità del mercato.

Secondo il rapporto The Future of Fixed Income, molti investitori stanno aggiungendo investimenti nel credito privato alle allocazioni sul debito governativo e societario. Inoltre, si stanno dimostrando interessati a nuovi approcci sistematici alle obbligazioni per contrastare l'impatto dell'aumento dei prezzi. I risultati si basano su un’indagine globale condotta su 700 fondi pensione, endowments, fondazioni e fondi sovrani, oltre che su gestori patrimoniali e asset manager.

“La nostra ricerca conferma che con il notevole aumento dei rendimenti, gli investitori desiderano trovare un equilibrio tra rischio e rendimento nei loro portafogli. Questo li porta a spingersi oltre i tradizionali investimenti obbligazionari governativi e corporate” ha dichiarato Gaurav Mallik, chief portfolio strategist di State Street Global Advisors. “Ora è il momento di fare scelte strategiche per gli investitori istituzionali che stanno trovando sempre maggiori opportunità per associare asset privati con esposizioni liquide negoziate in borsa. Mentre gli investitori attraversano questo periodo di volatilità, siamo ben posizionati per offrire loro la possibilità di accedere a nuovi approcci, soddisfare i loro maggiori obiettivi di investimento, gestire le loro allocazioni e i loro flussi.”

I risultati di quest’anno rivelano inoltre che la pressione sulle commissioni e la maggiore trasparenza spingono gli investitori a scegliere l’indicizzazione come mezzo per ottenere un accesso efficiente a settori interessanti. Per molti investitori le allocazioni stanno cambiando e si sta affermando un approccio bilanciato tra attivo e passivo.

“Gli investitori istituzionali scelgono gli ETF obbligazionari attivi e passivi a un ritmo sempre più rapido per ottimizzare l’asset allocation e la liquidità dei loro portafogli in questo difficile contesto di mercato” ha dichiarato Bill Ahmuty, Head of SPDR fixed income group di State Street Global Advisors. “Con l’evoluzione del mercato obbligazionario, alcune delle inefficienze strutturali che storicamente rappresentavano fonti di sovraperformance si sono attenuate, aumentando la domanda di investimenti basati sugli indici. Tuttavia, per i gestori attivi rimangono ancora delle opportunità per creare valore aggiunto, soprattutto per chi ha una profonda conoscenza del settore e competenze creditizie in segmenti specifici dei mercati del credito e dei prestiti.”

Nuove fonti, Nuovi approcci

Dato che i mercati rimangono volatili e sembra profilarsi una recessione, gli investitori stanno considerando con crescente attenzione anche tipologie di fonti di rendimento alternative. Questo cambiamento nel modo in cui vengono considerati i settori tradizionali, aggiunge il rischio di liquidità all’equazione, sostiene l’ascesa delle strategie sistematiche e può sconvolgere alcune preferenze consolidate per gli approcci attivi. Il report ha evidenziato che:

  • Mentre gli investitori si adeguano al mercato attuale ed esaminano la duration del loro portafoglio, gli intervistati sono particolarmente interessati ad aumentare le allocazioni in prestiti bancari (51%) e in obbligazioni indicizzate all’inflazione (42%) nei prossimi 12 mesi.
  • Circa un terzo degli investitori (31%) negli ultimi 9 mesi ha scelto di ridurre le proprie allocazioni nell’obbligazionario tradizionale a favore di strumenti alternativi e un ulteriore 29% ha dichiarato di avere intenzione di farlo nei prossimi 12 mesi. Coloro che cercano rendimenti negli strumenti alternativi sono più numerosi di coloro che prediligono la liquidità.
  • Mentre solo il 14% degli intervistati a livello globale ha aumentato le proprie allocazioni nell’obbligazionario negli ultimi nove mesi, un numero maggiore di intervistati (19%) afferma di avere in programma di aumentarle nel corso del prossimo anno.
  • Gli investitori stanno mostrando interesse verso nuovi approcci basati sui dati per l’obbligazionario attraverso strategie sistematiche. Più della metà (59%) degli investitori che stanno esplorando queste strategie dichiara di volerle utilizzare per sostituire le strategie attive esistenti.

L’indicizzazione consolida il suo posto

La capacità dell’indicizzazione di catturare l’intero potenziale di rendimento anche delle esposizioni obbligazionarie più complesse, in modo estremamente conveniente, significa che la gestione attiva non è più la scelta predefinita per gli investitori nel mercato obbligazionario. L’indagine ha rilevato che:

  • Oltre un terzo (37%) degli intervistati dichiara che più del 20% del proprio portafoglio obbligazionario è allocato in strategie indicizzate. Per gli investitori di maggiori dimensioni, ovvero quelli con AUM superiori a 10 miliardi di dollari, la percentuale sale al 57%.
  • Il 46% degli intervistati concorda di essere "parecchio sotto pressione per massimizzare in modo più efficiente le commissioni" nell’obbligazionario.
  • Più di due terzi (76%) degli intervistati non prevede di apportare modifiche significative alla propria composizione di indici e strategie attive nei prossimi 12 mesi. Fra coloro che si propongono di fare dei cambiamenti, aumenteranno significativamente la loro allocazione complessiva nell’obbligazionario in strategie indicizzate (14%) rispetto alle strategie attive (10%).

  • Per gli intervistati che intendono aumentare le allocazioni alle obbligazioni indicizzate all'inflazione, la maggioranza prevede di utilizzare strategie indicizzate.

L’ESG è in cima all’agenda fixed income per alcuni investitori

A emergere come priorità principale per alcuni investitori istituzionali è l’ESG, e non la gestione degli effetti dell’inflazione e del rialzo dei tassi d’interesse. Il report ha evidenziato che:

  • Più di un terzo (39%) degli intervistati afferma che la piena integrazione dei criteri ESG è la priorità più importante da affrontare nelle proprie allocazioni nell’obbligazionario nei prossimi 12 mesi.
  • Quasi la metà degli investitori ha integrato i fattori ESG all’interno delle obbligazioni corporate high yield (47%). Anche il credito investment-grade (44%), il debito dei mercati emergenti e i titoli sovrani (ciascuno al 41%) stanno facendo buoni progressi, ma il debito cartolarizzato (27%) continua a rappresentare una sfida.

ENDS

 

Di cosa tratta l’indagine

L’indagine qualitativa e quantitativa è stata condotta a metà del 2022 ed è stata gestita da una società esterna indipendente non affiliata a State Street Global Advisors. State Street Global Advisors è lo sponsor dello studio al quale hanno partecipato 700 investitori istituzionali globali responsabili delle decisioni di asset allocation per i principali fondi pensione, gestori patrimoniali, asset manager, endowments, fondazioni e fondi sovrani. Per maggiori informazioni, consultare il report completo.

Informazioni su State Street Global Advisors

Da quattro decenni State Street Global Advisors offre i propri servizi a governi, istituzioni e consulenti finanziari di tutto il mondo. Attraverso un approccio rigoroso, consapevole dei rischi e fondato sulla ricerca, l’analisi e l’esperienza acquisita sui mercati, partiamo da un’ampia gamma di strategie attive e indicizzate per creare soluzioni efficienti in termini di costi. In qualità di steward, aiutiamo le società in portafoglio a capire che ciò che è giusto per le persone e sostenibile per il pianeta può offrire performance a lungo termine. E come pionieri nel campo dell’indicizzazione, degli ETF e degli investimenti ESG, inventiamo continuamente nuovi modi di investire. Questo fa di noi il quarto gestore patrimoniale* al mondo con 3.480 miliardi di dollari† in gestione.

*Pensions & Investments Research Center, dati al 31/12/2021.

†Questo dato si riferisce al 30 giugno 2022 e include circa 66,43 miliardi di dollari di attivi relativi ai prodotti SPDR per i quali State Street Global Advisors Funds Distributors, LLC (SSGA FD) agisce esclusivamente in qualità di agente commerciale.

L'investimento comporta dei rischi, compreso il rischio di perdita del capitale.

Questo documento non può essere riprodotto né per intero, né una parte, copiato o trasmesso o qualsiasi suo contenuto divulgato a terzi senza l'espresso consenso scritto di SSGA. Tutte le informazioni provengono da SSGA se non diversamente specificato e sono state ottenute da fonti ritenute affidabili, ma la loro accuratezza non è garantita. Non vi è alcuna dichiarazione o garanzia in merito all'attuale accuratezza, affidabilità o completezza, né responsabilità per le decisioni basate su tali informazioni e non dovrebbe essere considerata come tale. Le informazioni fornite non costituiscono una consulenza di investimento e non dovrebbero essere considerate tali. Non deve essere considerata una sollecitazione all'acquisto o un'offerta di vendita di un titolo. Non tiene conto degli obiettivi di investimento, delle strategie, dello status fiscale o dell'orizzonte di investimento particolari di qualsiasi investitore. Consulta il tuo consulente fiscale e finanziario.


 

© 2022 State Street Corporation - All Rights Reserved. Tracking Number:  4974549.1.1.GBL.RTL. Expiration date: 1 October 2023

Da State Street Global Advisors SPDR - Società di gestione.