Intesa Sanpaolo da il via ad un riassetto del risparmio gestito del gruppo al fine di costituire un presidio sempre più specializzato e coordinato nell’Asset Management. La riorganizzazione riguarda Eurizon Capital SGR, Epsilon SGR e Fideuram Asset Management SGR e consente di di ottimizzare l’operatività delle fabbriche prodotto e le attività di gestione collettiva (Fondi) e gestione patrimoniale, rafforzando il modello di servizio sia sul fronte del risparmio gestito, sia nella relazione con le reti distributive.
Nello specifico:
- Eurizon Capital SGR, guidata dall’AD/DG Maria Luisa Gota, diviene l’unico centro di eccellenza per i Fondi italiani, inclusi i fondi Alternativi. Diventa inoltre l’Investment Center per Banca dei Territori e per la Divisione International Banks, restando la piattaforma di asset management per lo sviluppo su clienti extra captive, in Italia e all’estero. Massimo Mazzini, Head of Marketing and Business Development, viene nominato Vicedirettore Generale della società.
- All’interno di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, guidata dall’AD/DG Lino Mainolfi, viene costituito un Investment Center guidato da Davide Elli come polo di riferimento per i servizi di gestione di portafogli collocati dalle reti di consulenti finanziari e private banker della Divisione Private Banking.
Le operazioni di fusione e scissione relative a Fideuram, Fideuram Asset Management SGR ed Eurizon Capital SGR, si completeranno entro il terzo trimestre 2025.
Leggi al link group.intesasanpaolo.com l'articolo completo pubblicato sul sito di Intesa Sanpaolo.