Capital Group: Oltre i segnali contrastanti - Focus sul reddito

Pubblicato il 19/11/2025 - Capital International Management Company SARL
Sebbene la crescita degli utili possa rallentare, i bilanci delle società rimangono in buona salute, con livelli di indebitamento generalmente bassi.

Negli ultimi anni, questi fondamentali solidi si sono tradotti in livelli medi di qualità più elevati e in un minor numero di default nei settori del credito societario investment grade, high yield e cartolarizzato.

Al di fuori degli Stati Uniti, anche i fondamentali economici della maggior parte dei mercati emergenti rimangono solidi, con tassi di crescita che continuano a superare quelli dei mercati sviluppati.

Nel loro insieme, questi fondamentali USA e dei ME costituiscono una solida base per il mantenimento di rendimenti elevati in molti settori del mercato obbligazionario. Ma data la propensione al rischio registrata finora nel 2025, gli spread in molti di questi settori si sono avvicinati o hanno superato i livelli più bassi registrati nell'ultimo decennio. Di conseguenza, questi spread hanno portato alcuni investitori obbligazionari a temere che molti settori siano diventati onerosi.

Sebbene tali preoccupazioni siano comprensibili, un'analisi più approfondita delle obbligazioni high yield, delle obbligazioni societarie investment grade, delle obbligazioni dei ME e dei crediti cartolarizzati rivela che i rendimenti iniziali in questi settori sono ancora superiori alle medie decennali, indicando che i livelli di reddito rimangono estremamente interessanti.

Considerata la duration media di questi settori, riteniamo che questi rendimenti iniziali elevati possano persistere per un certo periodo. Fortunatamente, questi rendimenti iniziali elevati fungono anche da protezione contro rendimenti complessivi negativi qualora gli spread dovessero eventualmente ampliarsi fino a raggiungere livelli più prossimi alla media storica.

Inoltre, gli investitori che hanno tipicamente generato la maggior parte dei rendimenti del proprio portafoglio attraverso azioni che distribuiscono dividendi potrebbero rimanere sorpresi nell'apprendere che lo yield-to-worst dei settori investment grade (IG) (BBB/Baa e superiori) e high yield (BB/Ba e inferiori) statunitensi supera attualmente il rendimento degli utili dell'indice S&P 500.  Ciò indica che gli investitori orientati al reddito non stanno ottenendo un premio al rischio per la detenzione di azioni. 

Il rendimento delle obbligazioni societarie IG USA supera il rendimento degli utili dell'indice S&P 500

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Fonte: Bloomberg. Dati al 1° ottobre 2025. Lo yield-to-worst degli investimenti USA è rappresentato dall'indice Bloomberg US Corporate Investment Grade Index. 

In questo contesto, riteniamo che una gestione attiva e un'attenta selezione dei titoli continuino a essere elementi fondamentali per una strategia di investimento  obbligazionario di successo nel lungo termine.

Clicca qui per scaricare l'articolo completo disponibile anche sul sito Capital Ideas di Capital Group.


Greg Garrett è Fixed Income Investment Director in Capital Group. Vanta un’esperienza di 37 anni nel settore degli investimenti, di cui 23 in Capital Group. Ha conseguito una laurea di primo livello in finanza presso la University of Arizona. Opera nella sede di New York.

David Bradin è Fixed Income Investment Director in Capital Group. Ha un’esperienza di 19 anni nel settore degli investimenti, di cui nove in Capital Group. Ha conseguito un MBA presso la Wake Forest University e una laurea presso la North Carolina State University. David opera dalla sede di Los Angeles.


Da Capital International Management Company SARL .